MESSINA


Seminario “Biomasse, idrogeno e combustibili alternativi per il settore navale”. 16 febbraio 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00
16/02/2024 - L'Ambiente

Serminario 

Biomasse, idrogeno e combustibili alternativi per il settore navale.

"Venerdì 16 Febbraio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00"

 
 

Lo scorso 16 febbraio 2024 presso la Sezione di Messina della Lega Navale Italiana si è tenuto un seminario dal titolo "Biomasse, idrogeno e combustibili alternativi per il settore navale", organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Messina.

L'evento ha visto la partecipazione di professionisti iscritti all'Ordine e Soci della Sezione. I relatori del seminario sono stati i proff. Filippo Cucinotta e Mauro Prestipino (Socio e Velista della Sezione), docenti del dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.

L'evento è stato introdotto dai saluti del Presidente della Sezione di Messina della Lega Navale Italiana, arch. Giuseppe Soraci, del Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Messina, ing. Santi Trovato, e del Dirigente Scolastico del I.T.T.L. Nautico "Caio Duilio". Durante i saluti iniziali è stato ricordato il prof. Eugenio Guglielmino, direttore del dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina, venuto a mancare da poche settimane in maniera improvvisa. Il prof. Guglielmino è stato infatti promotore della partecipazione degli studenti del suo dipartimento a diverse iniziative didattico-sportive in ambito navale, come nel caso "Mille e Una Vela per l'Università", e da anni legato ad attività di ricerca e sviluppo nel settore navale e motonautico.

L'incontro ha permesso di approfondire, nella prima parte, processi e tecnologie per la produzione di combustibili alternativi, tra cui l'idrogeno, impiegando biomasse come fonte di energia primaria. In particolare, ha suscitato interesse e spunti di dibattito il confronto con i più comuni sistemi di produzione di idrogeno rinnovabile.

Il secondo intervento è stato incentrato sull'utilizzo di combustibili alternativi in ambito navale, settore che sta infatti attraversando un periodo di trasformazione ecologica. Nuovi sistemi di propulsione e nuovi combustibili sono sempre più frequenti negli orderbook degli armatori e sistemi innovativi vengono studiati e sperimentati. La presentazione ha coperto una serie di opzioni tecnologiche effettuando un'analisi critica degli impatti presenti e futuri di possibili alternative sostenibili alla propulsione navale.

Un breve focus è stato dedicato alla E1 series, la prima competizione motonautica a propulsione elettrica in cui l'Università di Messina ha ricoperto un ruolo di supervisione del progetto e testing sui materiali.

L'incontro si è concluso con un dibattito critico ed interessante sollecitato dalle domande del pubblico sulle tematiche affrontate, con particolare riferimento alla contestualizzazione nel territorio messinese delle possibili soluzioni sostenibili per la transizione ecologica del settore, fornendo anche spunti per ulteriori incontri sul tema.

Si ringraziano tutti i partecipanti e i relatori per il loro contributo.


Documenti allegati

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×